• 20 APR 16
    • 0
    Dr. Donato Frigotto

    Dr. Donato Frigotto

    Laureato in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università di Padova nel 2001, ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica presso Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Breve Strategica ad Arezzo (riconosciuta dal MIUR), diretta dal Prof. Giorgio Nardone, fondatore dello STC (Strategic Therapy Center) e autorità a livello internazionale nella cura e nel trattamento delle più importanti patologie e dei disturbi psicologici, creatore di protocolli di intervento utilizzati con successo in tutto il mondo.

    Agli albori del mio percorso scolastico e professionale, non ancora raggiunta l’età di 20 anni, era già nata in me una grande passione per la Formazione, frequentando il mio primo corso di Miglioramento Personale. Fin dal 1999, ho collaborato con GRUEMP, azienda di Formazione, Consulenza e Coaching per lo Sviluppo della Qualità Personale e Aziendale, realtà all’avanguardia (tra le prime aziende di Formazione Certificate in Italia) nel favorire l’apprendimento esperienziale di competenze trasversali, quali la Leadership e l’Intelligenza Emotiva.

    In questi anni di coinvolgimento ed impegno ho:

    • effettuato circa 2.000 colloqui individuali in qualità di psicologo, con finalità che vanno dall’orientamento, al coaching, al supporto e alla consulenza psicologica;
    • partecipato come formatore ad oltre 140 Seminar Interaziendali di tipo Full – Immersion nell’ambito della Leadership e della Intelligenza Emotiva;
    • maturato oltre 2000 ore di esperienza d’aula, di cui oltre 1000 come formatore responsabile della conduzione del corso;
    • condotto complessivamente oltre 150 giornate formative (sia presso aziende e sia per privati) su tematiche quali: Ascolto attivo, Comunicazione interpersonale, Leadership, Pensiero laterale e Creatività, Motivazione personale, Team building, Peak performance, Efficienza mentale, Analisi Transazionale;
    • contribuito alla progettazione di corsi di formazione interaziendale su temi di: comunicazione persuasiva orientata alla vendita, comunicazione assertiva, analisi transazionale, comunicazione telefonica.

    Negli anni ho proseguito ad investire sulle mie competenze, seguendo la propensione per gli aspetti pragmatici ed operativi della comunicazione, e nel 2007 ho frequentato il Master in Comunicazione, Problem Solving e Coaching Strategico (I e II livello) presso il Centro di Terapia Strategica.

    In ambito clinico, oltre ai continui aggiornamenti professionali, ho integrato le mie conoscenze e acquisito strumenti di intervento nell’ambito dell’Ipnosi Medica, frequentando nel 2013 il Corso di Ipnosi Medica Rapida – livello Base e Avanzato – con il Dr. Regaldo, docente del C.I.I.C.S. (Centro Italiano Ipnosi Clinica e Sperimentale).

    Sulla scia di questi ulteriori approfondimenti, ho creato un approccio orientato allo sviluppo delle potenzialità e delle risorse interiori basato sull’utilizzo dell’auto-ipnosi, integrando gli aspetti neurofisiologici a quelli delle discipline orientali e della meditazione.

    La mia passione per lo Sport, inoltre, mi ha spinto come Psicologo ad occuparmi del Mental Training (allenamento mentale) per gli sportivi – amatoriali e professionisti – aiutandoli a superare momenti di difficoltà, paure e blocchi legati alla performance, e incrementandone i risultati, grazie anche all’utilizzo dello strumento dell’auto-ipnosi come tecnica per aumentare il potenziale attingendo alle risorse più vitali dell’essere umano.

    Leave a reply →

Photostream