• 13 LUG 18
    Magnetoterapia, i benefici e vantaggi.

BENEFICI DELLA MAGNETOTERAPIA La magnetoterapia agisce soprattutto sul sistema osseo, articolare, muscolare e vascolare. Schematizzando, ecco quali sono i principali benefici per il nostro organismo: • Espleta un’azione antinfiammatoria • ha un effetto antalgico/antidolorifico • aumenta la resistenza e la mineralizzazione ossea • accelera la calcificazione delle fratture • aumenta l’irrorazione vascolare e la velocità di scorrimento del sangue •

• 05 LUG 18
    Magnetoterapia, che cos’è?

La magnetoterapia è una tecnica che sfrutta i benefici dei campi magnetici a scopo curativo e riabilitativo. Per capire bene come funziona, è necessario illustrare innanzitutto il concetto di campo magnetico. Semplificando al massimo, un campo magnetico può essere definito come una porzione dello spazio in cui agiscono delle particolari forze, che possono essere generate da un magnete, da

• 25 GIU 18
    LE FRATTURE, QUANDO OPERARE

Se la riduzione non può essere raggiunta in modo soddisfacente (l’allineamento non è adeguato o abbastanza stabile), può essere necessaria un’operazione chirurgica.
Solitamente si interviene chirurgicamente fissando i capi ossei con delle viti, una placca o un chiodo endomidollare. L’intervento chirurgico dipende da quale segmento si è fratturato, dov’è il punto di rottura e se il chirurgo ortopedico ritiene

• 08 GIU 18
    Le fratture, definizione e cause

La frattura è un’interruzione di continuità dell’osso e diverse sono le cause. Molte fratture sono il risultato di un qualche tipo di infortunio; potrebbe essere inteso un trauma diretto, una caduta dall’alto o un peso che cade su una parte del corpo. Altre fratture possono essere causate da un trauma indiretto, come ad esempio cadere

• 26 MAG 18
    Operazione del legamento crociato anteriore

La letteratura dice che il trattamento conservativo è da preferire quando il paziente rientra in questi criteri • Ha un’età maggiore di 35 anni • Non ha o ha una minima traslazione anteriore della tibia • Non ha altre problematiche intra articolari • Non è molto attivo Se invece il paziente ha meno di 25 anni, con

• 22 MAG 18
    Quali sono le cause della lesione del legamento crociato anteriore?

Il ginocchio è un’articolazione esposta a distorsioni e lussazioni per la sua particolare anatomia. Negli ultimi anni sono aumentate in modo particolare le lesioni al Legamento Crociato Anteriore o LCA, spesso associate a traumi avvenuti durante lo svolgimento di attività sportive. Più spesso succede negli sport che coinvolgono movimento con pivot come il calcio, il