• 08 APR 19
    Ernie cervicali

Il dottor Patrizio Cervellin, ci parla dell’ernia cervicale di come può essere trattata ed eventualmente di come si interviene chirurgicamente. L’ernia cervicale è una patologia comune, tali ernie determinano un dolore acuto al braccio, cervicobrachialgia. Molte volte guariscono spontaneamente, controllando il dolore con trattamenti conservativi. A volte vanno operate. In questi casi l’approccio è anteriore,

• 27 MAR 19
    Tu come stai?

La percezione che abbiamo di noi stessi varia da momento a momento nell’arco della nostra vita, della nostra giornata, ed è un processo estremamente complesso, dove la parte psicologia, quella fisica e il nostro ambiente si fondono e realizzano ciò che siamo. Se infatti pensiamo ad un evento significativo come un divorzio, una separazione, una perdita, un cambiamento

• 21 MAR 19
    Algodistrofia, i trattamenti.

Il trattamento spesso si basa su un approccio multimodale: fisioterapia, terapia occupazionale, psicologica e farmaci: • Fisioterapia: il trattamento fisioterapico mira a ridurre il dolore e l’edema mediante l’uso di posizioni declivi, linfodrenaggio, terapie fisiche e a incrementare la mobilità articolare e ripristinare l’uso dell’arto interessato una cauta mobilizzazione e la desensibilizzazione. È dimostrato che

• 18 MAR 19
    Quali sono le cause dell’Algodistrofia?

La CRPS è una reazione anomala dell’organismo sproporzionata all’evento scatenante e la causa è attualmente sconosciuta. Negli ultimi anni, è stata proposta la teoria flogistica neurogena che definisce la CRPS come un’esagerata risposta flogistica regionale. I dati disponibili suggeriscono che una CRPS transitoria è comune dopo le fratture degli arti e dopo gli interventi ortopedici

• 13 MAR 19
    Cos’è la Algodistrofia?

La Sindrome Dolorosa Regionale Complessa (Complex Regional Pain Syndrome – CRPS) conosciuta più semplicemente come Algodistrofia, è una sindrome multi-sintomatica che si localizza nelle estremità distali degli arti come la mano, il polso o il piede solitamente dopo un trauma. La CRPS è una patologia di difficile inquadramento patogenetico, clinico e riabilitativo. Ci sono due