• 20 MAG 19
    FATTORI IMPORTANTI E OPZIONI DI TRATTAMENTO

Nel dolore femororotuleo dobbiamo tenere in considerazione alcuni fattori, tra cui: Fattori biomeccanici importanti da considerare Funzionalità alterata e debolezza dei muscoli dell’anca Funzionalità alterata e debolezza dei muscoli della coscia Eccessiva pronazione del piede Opzioni importanti di trattamento: Esercizi per migliorare la forza e la funzionalità dei muscoli dell’anca e della coscia Eventuale taping

• 14 MAG 19
    IL DOLORE FEMOROROTULEO

GESTIRE IL DOLORE FEMOROROTULEO Il dolore femororotuleo (dolore interno, dietro o sotto la rotula) è molto frequente e colpisce sia i maschi che le femmine di qualsiasi livello di attività. Determina spesso dolore durante le semplici attività quotidiane, come camminare, correre, stare seduti, accovacciarsi e salire e scendere le scale. Questo tipo di dolore ha

• 02 MAG 19
    Le discopatie

Il dott. Cervellin ci spiega cosa sono le discopatie e come si interviene. A fronte di una perdita del loro contenuto idrico a causa della malattia o dell’avanzamento dell’età, la distanza tra i corpi vertebrali si riduce e, di conseguenza, si verifica una compressione delle strutture nervose presenti nella colonna vertebrale. I dischi intervertebrali, quindi,

• 08 APR 19
    Ernie cervicali

Il dottor Patrizio Cervellin, ci parla dell’ernia cervicale di come può essere trattata ed eventualmente di come si interviene chirurgicamente. L’ernia cervicale è una patologia comune, tali ernie determinano un dolore acuto al braccio, cervicobrachialgia. Molte volte guariscono spontaneamente, controllando il dolore con trattamenti conservativi. A volte vanno operate. In questi casi l’approccio è anteriore,

• 27 MAR 19
    Tu come stai?

La percezione che abbiamo di noi stessi varia da momento a momento nell’arco della nostra vita, della nostra giornata, ed è un processo estremamente complesso, dove la parte psicologia, quella fisica e il nostro ambiente si fondono e realizzano ciò che siamo. Se infatti pensiamo ad un evento significativo come un divorzio, una separazione, una perdita, un cambiamento

• 21 MAR 19
    Algodistrofia, i trattamenti.

Il trattamento spesso si basa su un approccio multimodale: fisioterapia, terapia occupazionale, psicologica e farmaci: • Fisioterapia: il trattamento fisioterapico mira a ridurre il dolore e l’edema mediante l’uso di posizioni declivi, linfodrenaggio, terapie fisiche e a incrementare la mobilità articolare e ripristinare l’uso dell’arto interessato una cauta mobilizzazione e la desensibilizzazione. È dimostrato che