• 12 FEB 19
    Mila Bezzon, counselor e naturopata

Ridare valore alle parole, le tue! Puoi parlare a qualcuno che non ti giudica, che non spiega, che non misura, che non valuta, che non ti dice come sei fatto o cosa devi fare… ma che ascolta e mette insieme i pezzi. Il fulcro non è capire “Perchè” ti senti in quel modo o ti è

• 24 GEN 19
    Gestire il mal di schiena, quali trattamenti eseguire?

Le Linee Guida internazionali per la gestione del mal di schiena fanno una distinzione tra dolore in fase acuta (cioè presente da meno di 6 settimane) e dolore in fase cronica (presente da almeno 12 settimane). Per l’inquadramento clinico, in entrambe le fasi, non esistono studi che dimostrino come sottoporre una persona con mal di

• 17 GEN 19
    CHE COSA SI INTENDE PER MAL DI SCHIENA

Per mal di schiena si intende innanzitutto un problema di dolore nella parte lombare della schiena con o senza irradiazione agli arti inferiori. Circa la metà delle persone adulte prova tale dolore almeno una volta nella vita. Il mal di schiena colpisce soprattutto le persone dopo i 40 anni e maggiormente il sesso femminile. Dal

• 18 DIC 18
    Strategie terapeutiche per le lesioni muscolari

Esiste una varietà di trattamenti conservativi per le lesioni muscolari acute e croniche. L’obiettivo del trattamento primario è quello di minimizzare il danno, ridurre il dolore e lo spasmo muscolare, ridurre l’emorragia e l’edema, e promuovere la guarigione. La natura dell’infortunio muscolare richiede un approccio funzionale dalla fase acuta al ritorno all’attività sportiva. Quelli maggiormente

• 04 DIC 18
    LESIONI MUSCOLARI: STIRAMENTO E STRAPPO

Le lesioni muscolari rappresentano una buona parte di tutti i traumi in medicina sportiva e dovrebbero essere sempre trattate con le adeguate precauzioni poiché un trattamento sbagliato può posticipare di settimane e addirittura mesi il ritorno in campo dell’atleta e causare delle recidive. Un fattore importante da considerare è se la lesione è acuta o

• 05 NOV 18
    Consiglio per gli atleti con lombalgia specifica? Rimanere attivi!

Le ultime evidenze scientifiche riguardo al dolore lombare raccomandano l’esercizio e l’attività fisica, in particolar modo se il dolore è persistente e debilitante. Ma è giusto incoraggiare gli atleti con mal di schiena a fare attività quando sono già molto attivi? E poi, è vero che hanno mal di schiena perché sono troppo attivi? Le