• 14 NOV 17
    Ginnastica vertebrale in età dello sviluppo

La corretta postura nel periodo dello sviluppo influisce sulla crescita del proprio corpo. É per questo che lavoriamo a stretto contatto con gruppi di ragazzi in età evolutiva. Il corso ha principalmente tre obiettivi i quali vanno raggiunti uno in seguito all’altro. Come prima fase si intende lavorare sulla presa di coscienza da parte del

• 08 NOV 17
    LE LESIONI MUSCOLARI: STIRAMENTO, CONTUSIONE O CRAMPO?

Le lesioni muscolari rappresentano una buona parte di tutti i traumi in medicina sportiva e dovrebbero essere sempre trattate con le adeguate precauzioni poiché un trattamento sbagliato può posticipare di settimane e addirittura mesi il ritorno in campo dell’atleta e causare delle recidive. Un fattore importante da considerare è se la lesione è acuta o

• 06 NOV 17
    Quali sono i lavori che possono far aumentare il dolore lombare?

Sono tanti i lavori che possono influire sulla postura dell’uomo e quindi aumentare l’acutizzarsi di certe patologie. Il nostro corpo è sorretto sulla colonna vertebrale e di conseguenza questa deve essere tutelata da quelle che possono essere posture sbagliate dovute al nostro lavoro. In particolare i lavori che per molto tempo ci fanno stare seduti,

• 02 NOV 17
    Esiste realmente una correlazione tra meteo e dolori osteo-articolari?

Per fare chiarezza sull’argomento, un gruppo di scienziati del Istituto per la Salute di Sydney (Australia) ha condotto uno studio specifico giungendo alla conclusione che i cambiamenti meteorologici non hanno alcuna influenza su queste patologie. Come si può leggere tra le righe, il legame tra maltempo e la comparsa o l’intensificazione del dolore è un

• 17 MAG 17

29 maggio si parla di Ansia, panico e fobie

• 29 SET 16